Il film è ambientato in un mondo distopico dove la burocrazia ha preso il sopravvento in ogni attività dell’uomo e, combinata al cinismo spietato dei potenti, uccide chi tenta di ribellarsi e i pochi che ancora riescono a sognare.

“Da qualche parte nel Ventesimo secolo” il mondo è governato da meschinità e burocrazia. Il protagonista è Sam Lowry, un umile impiegato del Ministero dell’Informazione che ha frequenti sogni a occhi aperti, dove vede se stesso indossare un’armatura alata e salvare una misteriosa fanciulla.

Un giorno a Sam viene dato l’incarico di correggere un errore di stampa di un file causato da un insetto incastrato in una stampante. Purtroppo l’errore ha già causato l’arresto, il processo e la morte accidentale durante le torture dell’interrogatorio di un certo Archibald Buttle, catturato al posto del reale ricercato, il terrorista Archibald “Harry” Tuttle. Quando Sam va a visitare la vedova del signor Buttle per consegnarle il rimborso delle spese sostenute per l’interrogatorio del marito, vede una ragazza identica alla fanciulla del sogno di nome Jill Layton, una vicina della vedova…